Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • La nostra famiglia gestisce da più di 25 anni l’azienda. Abbiamo costruito, da zero,  le strutture necessarie per la produzione e l’ospitalità, e  sviluppato una rete vasta di clienti, ospiti, associazioni sociali ed amici in Italia, Germania e Svizzera. Abbiamo acquisito una grande esperienza e mantenuto il desiderio di imparare. Negli ultimi tempi abbiamo iniziato a lavorare con le scuole, facendo conoscere ai ragazzi il nostro ambiente di lavoro.

    La nostra azienda si trova sulla costa sud-est della Sardegna, 3 km dal mare, in un terreno leggermente inclinato, cirdondato dale colline vicine.

    La situazione è tipica per la Sardegna: il suolo un pò argilloso e povero, le poche e imprevedibili precipitazioni (nella media 300-500 mm/anno), la forte insolazione e i venti forti. Un clima quasi subtropicale con molti vantaggi e svantaggi.

    Il vantaggio più grande sta nella qualità straordinaria di tutti prodotti agricoli che crescono qui. Però ci sono spese alte di produzione, per esempio perchè tutta l’acqua per l’irrigazione (obbligatoria per tutte le piante) viene prelevata da pozzi propri e distribuita con un impianto a gocce. La fertilità della terra viene mantenuta solo tramite la dedizione e l’accuratezza dell’agricoltore, e con il metodo biodinamico di coltivazione.

    Noi facciamo molti lavori a mano, tra l’altro la zappatura e certe raccolte, e anche la mondatura richede molto spesso l’impiego delle mani. Nell’erpiciatura usiamo anche i nostri asini.

    Le erbe si vendono essiccati. L’essiccazione avviene sia in un impianto solare molto naturale sia in un impianto deumidificatore.

    Le erbe “Brai Loi” sono molto ricchi di principi attivi per varie ragioni:

    • Il clima e il terreno di Feraxi lasciano crescere le piante solo in certi limiti ma ricchi di sostanze aromatiche.
    • La raccolta fatta in maniera delicata e l’essiccazione veloce a temperature basse riescono a mantenere il tenore dei principi attivi.
    • Le foglie lasciate intere perdono meno le sostanze aromatiche.
    • Le produzioni e le vendite vengono programmate in modo che il prodotto arrivi al consumatore finale nel giro di uno massimo due anni. La freschezza è decisiva per la qualità anche del prodotto essiccato.

    Noi intendiamo il nostro lavoro come un contributo alla sopravvivenza dell’agricoltura in una regione dove le colture tradizionali si trovono in una crisi mortale (con la rispettiva perdita di valori culturali!) e dove la costruzione di villette viene considerata  l’unica alternativa.

    Sulla strada che abbiamo scelta – una produzione piccola ma di altissima qualità – si può arrivare al successo, però quest’ultimo dipende anche dalla coscienza e dalla capacità di distinguere del consumatore.

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *