Cosa sono i cucunci: 

I cucunci sono il frutto delle piante di capperi. Esatto, i capperi in realtà non sono i veri frutti della pianta ma sono i boccioli non ancora fioriti.  Una volta che i boccioli fioriscono la fase successiva è la produzione dei frutti, i cucunci, succosi e sapidi che ricordano vagamente le olive.    All’interno dei cucunci troviamo i semi della pianta di capperi, questi non sono fastidiosi nella masticazione se i cucunci sono stati raccolti nel momento giusto, altrimenti potrebbero risultare amari  

Proprietà dei cucunci: 

I cucunci hanno numerose proprietà benefiche, al loro interno troviamo la quercetina dalle grandi proprietà diuretiche e antibatteriche. Troviamo inoltre la rutina che rafforza capillari e vasi sanguigni.   

Differenze tra cucunci e capperi:

Come abbiamo detto la prima sostanziale differenza è che i capperi sono i boccioli e i cucunci sono il vero e proprio frutto della pianta.  I capperi sono molto più piccoli, di forma tondeggiante e dal sapore amarognolo, i cucunci invece sono più simili a delle olive, infatti spesso vengono chiamati “capperi giganti”, questi sono più succosi dei capperi normali, hanno un sapore più sapido ma meno amaro dei primi.   

Cucunci prezzo:

Il prezzo dei cucunci si aggira intorno ai 19.00€ al kg   

Cucunci conservazione:

Così come per i capperi anche i cucunci vengono conservati sottosale. Il sale, grazie al processo di osmosi assorbe l’acqua all’interno delle pietanze facendo sì che queste si conservino più a lungo.  

Ricetta con i cucunci:

i cucunci si prestano molto bene a diverse ricette, vediamone una, un secondo piatto molto gustoso:   

Medaglioni di vitello con salsa al limone e cucunci

Ingredienti

  • 800 g filetto di vitello medaglioni di vitello spessi circa 2 cm
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di cucunci
  • q.b. farina 00
  • 1 noce burro
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

La preparazione è molto semplice, anzitutto bisogna far sciogliere il burro in una padella a fuoco alto, nel frattempo passiamo i medaglioni di vitello all’interno della farina. Una volta che il burro si sarà sciolto e la padella sarà ben calda, aggiungiamo i filetti e facciamoli rosolare uniformemente su entrambe i lati.   Quando i medaglioni saranno ben dorati, abbassiamo la fiamma e aggiungiamo i cucunci e le fettine di limone, in alternativa puoi anche semplicemente spremere del succo di limone sui medaglioni.   Lasciamo insaporire a fuoco lento per un paio di minuti.   Regoliamo la carne con sale e pepe qb e serviamo i medaglioni accompagnandoli con un contorno di verdure o delle patate al forno.