La gallina Araucana ha un portamento elegante che sembra evocare le lontane origini ricche di storia condite da un habitat difficile come quello delle Ande.

 

La gallina Araucana ha delle caratteristiche che la rendono indistinguibile, è sprovvista di coda, ha una cresta detta “a pisello” ed è provvista dei tipici ciuffi aurecolari.

La mancanza della coda ha due motivazioni, la prima è riconducibile alla mancanza delle 5 vertebre caudali, caratteristica già nota nei primi del seicento, una seconda motivazione è dovuta al fatto che i Mapuche preferivano allevare galline scodate (senza coda) perché risultavano meno facili da catturare dai predatori.

La corporatura della gallina Araucana è robusta e resistente, tendenzialmente ovale tipico delle razze combattenti.

Altra caratteristica tipica, forse la più famosa della gallina Araucana è la colorazione blu delle uova, che le hanno fatto conquistare il nome di “gallina dalle uova blu.

La sua scoperta risale al diciannovesimo secolo nella regione Araucana del Cile, in questa zona ancora oggi possiamo trovare la popolazione indigena dei Mapuche.

Gallina Araucana: significato del nome

La denominazione Araucana deriva logicamente dalla zona dov’è stata scoperta, nello specifico la parola “Araucana” deriva da Ragco una parola composta da rag (argilla) e co (acqua) infatti nella zona troviamo un corso d’acqua che scorre in terreni argillosi. 

La gallina Araucana non è una razza autoctona ma si è analizzato come è frutto di diversi incroci tra specie allevate dai Mapuche tra cui il Quetro e la Collonca

Quante uova può fare una gallina Araucana

Ogni anno una gallina Araucana produce circa 200 uova

Perché le uova della gallina araucana sono blu? 

Sono stati effettuati diversi studi a riguardo, il guscio delle uova della gallina Araucana può essere azzurro chiaro o anche verde turchese, questo è principalmente dovuto dalla presenza presenza di un gene autosomico dominante ovvero una malattia genetica causata dalla forma allelica dominante, la particolarità sta nel fatto che non solo il guscio ha una colorazione tendente al blu ma anche l’interno dell’uovo richiama le stesse colorazioni.

Ci sono diversi altri volatili che producono uova dal guscio blu come: 

  • Merli
  • Storni
  • Pettirosso americano

Gallina Araucana: prezzo

La gallina araucana non ha prezzi esorbitanti, in Italia si può facilmente acquistare ad un prezzo di circa 20€

Scopri le aziende della tua zona ed acquista direttamente da produttori biologici della filiera corta!