dove trovare in vendita prodotti agricoli a km 0

sono sempre più le persone che sono alla ricerca di prodotti a km 0, l’interesse verso la filiera corta di produzione sta diventando sempre più elevato negli ultimi anni, nel contempo stanno sorgendo nelle città numerosi mercati agricoli a km 0.

Una delle principali motivazioni di questo incremento di interesse è da ricercare nella maggior attenzione che le persone hanno nell’acquisto di prodotti, oggigiorno sugli scaffali dei supermercati si possono trovare prodotto ortofrutticoli provenienti da tutti gli angoli del pianeta a prezzi stracciati ed è per questo che si sta riacquistando una consapevolezza di ciò che si va ad acquistare e mangiare.

Il km 0 dei prodotti agricoli può essere visto come un ritorno al passato, un riscoprire le diverse primizie coltivate da piccoli produttori agricoli che con la forte globalizzazione stanno attraversando un periodo difficile ma che con questo rinato interesse per il consumo locale possono ritrovare la serenità di un tempo.

Acquistare prodotti a km 0 porta diversi benefici anche al consumatore, gli consente di conoscere chi produce i prodotti che va ad acquistare, può recarsi direttamente sul luogo di produzione, scoprire diverse varietà di prodotto e immedesimarsi con l’ambiente di produzione.

Grazie all’incontro tra produttore e consumatore si sviluppano diversi benefici per entrambe, il primo ha la possibilità di vendere i propri prodotti sul territorio in cui li produce, alle persone in cui ci vivono, il consumatore ha la possibilità di acquistare merce fresca, che non ha subito sovrapprezzi incentivando l’economia circolare del proprio territorio.

 

 

La vendita a km 0 istruisce anche i consumatori che possono venire a conoscenza della stagionalità dei prodotti, della tipicità di questi acquisendo sempre più consapevolezza di ciò che si porta in tavola.

La vendita e l’acquisto di prodotti agricoli a km 0 è anche sinonimo di sostenibilità, scegliere prodotti locali significa ridurre drasticamente le emissioni di CO2 date dal trasporto dei prodotti in località distanti rispetto al luogo di produzione, significa poi ridurre il consumo di acqua e materiali utilizzati per i processi di lavaggio industriale e confezionamento, infine la vendita a km 0 di prodotti agricoli significa riduzione dell’utilizzo di plastica e carta da imballaggio.

Acquistare prodotti agricoli a chilometro zero ti fa risparmiare anche soldi in quanto acquistando dal produttore non dovrai pagare i diversi passaggi tipici della filiera tradizionale andando a sostenere direttamente i produttori.

Sei interessato ad acquistare prodotti agricoli a km 0?

 

 

Scopri tutti le aziende agricole che vendono direttamente presenti sul nostro portale